Eventi

Guarda anche in: Diritti Umani e in Collaborazioni

 

Isernia, 27 aprile 2019, ore 17.00
Premio letterario nazionale “Anna Mazzocco”

il 27 aprile, a Isernia, nella Sala Consiliare del Comune Cerro al Volturno, si svolgerà la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Anna Mazzocco”. L’evento è promosso dall’associazione “Le Nuvole” di Napoli, dalla Regione Molise e dall’associazione “La squadra del cuore”. Interverranno in qualitò di relatori: Vincenzo Iannarelli (Presidente del Premio), Maria Pia De Martino (Presidente di Giuria), Giuselle Limone (filosofo e poeta), Giulio Farrocco (Presidente “La Squadra del Cuore”), Angelo Cocozza (attore e scrittore), Antonio Dentice (saggista). Verranno premiati i vincitori delle rispettive categorie.

 

Napoli, 16 aprile 2019, ore 18.30
Comparazioni tra le dottrine d’oriente, d’occidente e afro-americane

Martedì 16 aprile, al GREN di Napoli, a Via Mazzocchi 44, verso le ore 18.30, si presenteranno alcune differenze tra i sistemi spirituali d’oriente, d’occidente e afro-americani. Il GREN di Napoli è la storica società campana impegnata nello studio e nella divulgazione delle tematiche artistico-filosofico-spirituali, con circa 40 anni di attività continua. Vi si alternano docenti, artisti, cronisti e gli specialisti delle varie branche.  Ingresso libero.

 

Live streaming – 11 aprile 2019, ore 17.00
La rubrica “MISTICISMO” su Da grande voglio fare il Buddha

Giovedi 11 aprile 2019, alle ore 17.00, i contenuti della Rubrica “Misticismo” del Corriere di San Nicola saranno trasmessi in live da Antonio Dentice, con la puntata dal titolo “Il Sufismo e il Taoismo in Campania”, nel gruppo FB “Misticismo e Razionalismo Official” del famoso canale Youtube “Da grande voglio fare il Buddha” (DGVFB), di Luca Vitale e Riccardo Finamore, progetto nazionale di divulgazione scientifico-spirituale noto per la proiezione in Parlamento del documentario sulla spiritualità in Italia.

 

Caserta, 25 gennaio 2019, ore 18.00
SACRALITA’ D’OGNI SESSUALITA’
(A. Dentice d’Accadia, relatore)

Venerdì 25 gennaio, alla sede della CGIL di Caserta (Via Verdi 15), l’Arcigay di Caserta e la LIDU (Comitati di San Nicola la Strada e Napoli) organizzano l’evento inedito avente ad oggetto il rapporto tra la spiritualità e la sessualità di ogni genere, oltre le formalizzazioni religiose. Partecipano all’incontro la Chiesa Taoista d’Italia, la Chiesa Metodista, la Chiesa Valdese, l’Associazione Transessuale Napoli e Quercia bianca. Moderazione: Cristian Coduto (Arcigay Caserta). Saluti: Bernardo Diana (Presidente Arcigay Caserta), Maria Vittoria Arpaia (Presidente LIDU Napoli), Giuseppe Cimmino (Segretario LIDU Napoli), Ileana Capurro (Presidente ATN), Francesco Gaglione (Presidente Quercia Bianca). Relatori: Gianuario Cioffi (Arcigay Caserta), Antonio Dentice d’Accadia (Presidente LIDU San Nicola), Alessandro Augurio (Segretario LIDU San Nicola), Rev. Li Xuanzong (Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia), Angela Visconti (attivista ATN e Taoista), Dorothea Mueller (Pastore della Chiesa Valdese e Metodista), Vincenzo Romano (Vicepresidente quercia Bianca). Conclusioni dell’On. Alfredo Arpaia (Presidente d’onore della LIDU nazionale).

 

San Nicola la Strada, 8 dicembre 2018, ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL SAGGIO “IL VUOTO DENSO DELLA PERIFERIA”
(A. Dentice d’Accadia, presentatore)

Sabato 8 dicembre, ad ALTERUM, la presentazione del saggio dell’Arch. Bruno Saviani, dal titolo: “Il vuoto denso della periferia”. Il testo, definibile di “ontologia dell’architettura”, si mostra di apparente semplicità, dietro cui schiera una falange filosofica a cavallo tra la sociologia, l’Estetica e, addirittura, la mistica. La grammatica dell’autore teorizza una personalissima metafisica, con probabili richiami orientali e adottante specifici cardini concettuali: Periferia. Centro. Arte cubica. Vuoto denso. Link: le immagini.

 

Napoli, 29 novembre 2018, ore 17.00
TAVOLA ROTONDA LIDU
(A. Dentice d’Accadia, moderatore)

Tavola rotonda, primo incontro inter-associativo della Campania. Saluti: Maria Vittoria Arpaia (Presidente Napoli), Giuseppe Cimmino (Segretario Napoli), Alfredo Arpaia (Presidente d’Onore). Modera Antonio Dentice d’Accadia. La LIDU invita al dialogo, sul tema dei Diritti Umani, numerose realtà laiche e religiose: dal Cristianesimo alle tradizioni orientali, dalla “Mazziniana” alle associazioni LGBT, dall’UNICEF alla Croce Rossa. Leggi: articolo dailycases. Articolo de Il Mattino. Post articolo: DailycasesIl Mattino

 

Napoli, 24 novembre 2018, ore 17.00
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “LE NUVOLE – PETER RUSSELL”
(A. Dentice d’Accadia, relatore)

XVI Edizione del prestigioso premio letterario nazionale, alla Sala San Tommaso della Basilica di San Domenico Maggiore di Napoli. Relatori: Maria Pia De Martino (Presidente del “Russell”), Angelo Cocozza (autore e attore), Giuseppe Limone (Filosofo e poeta), Antonio Dentice d’Accadia (autore).

 

Grumo Nevano, 22 novembre 2018, ore 16.00
RASSEGNA LETTERARIA AUTUNNALE DI GRUMO NEVANO
(A. Dentice d’Accadia, relatore)

Alla biblioteca comunale “Domenico Cirillo” di Grumo Nevano, con il patrocinio del Comune e in collaborazione col Liceo Scientifico “Giordano Bruno”: Introduzione all’opera di Giuseppe Limone “I Rosselli: eresia creativa, eredità originale”. Relatori: Maria Pia De Martino, Antonio Dentice d’Accadia. Col Dirigente Domenico Cristiano e la Bibliotecaria Rosa Moscato.

 

San Nicola la Strada, 28 ottobre 2018, ore 17.00
LA LIDU ALLA CELEBRAZIONE DEL SUFISMO MURID
(A. Dentice d’Accadia come rappresentante LIDU)

La Confraternita Sufi Murid di San Nicola la Strada, la più importante del Sud Italia, celebra il Gran Magal 2018. Tra le associazioni invitate, la LIDU, coi comitati di San Nicola la Strada e Napoli.

 

San Nicola la Strada, 18 ottobre 2018, ore 18.30
PRESENTAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE ALTERUM
(Autore A. Dentice d’Accadia)

“DA MARX A PALOMBA. PENSIERI A CONFRONTO”. L’evento è organizzato e promosso da: ALTERUM, LIDU di NAPOLI e SAN NICOLA LA STRADA, CORRIERE DI SAN NICOLA. Modera:Alessandro Augurio, LIDU San Nicola. Saluti: Titti d’Abbraccio, Pres. Alterum; Maria Vittoria Arpaia, Pres. LIDU Napoli, Giuseppe Cimmino, Segr. LIDU Napoli.  Autore: Antonio Dentice d’Accadia, Pres. LIDU San Nicola. Via Appia 102, Sede del Centro Polifunzionale ALTERUM. Vai a: locandina.

 

Sant’Arpino, 14 ottobre 2018, ore 10.30
FESTIVAL DELLA FILOSOFIA: su Domenico di Gennaro
(A. Dentice d’Accadia, relatore)

AL Palazzo Ducale di Sant’Arpino, l’associazione Sophia, col patrocinio del Comune, organizza l’evento su Domenico di Gennaro: “DOMENICO DI GENNARO. L’uomo, il mastrogiurato, il rivoluzionario”, di Lucia Di Santo. Saluti istituzionali: Prof. Giuseppe dell’Aversana (Sindaco di Sant’Arpino), dott.ssa Ivana Tinto (Presidente Consiglio Comunale). Introduce: Dott. Antonio Moccia (Presidente Sophia) Intervengono: Dott.ssa Maria Pia De Martino, dott. Antonio Dentice d’Accadia, Prof. Giuseppe Limone. Modera: Prof.ssa Enrica Romano (Vicepresidente Sophia). Letture: Dott.ssa Elisabetta Mercadante

 

San Nicola la Strada, 11 ottobre 2018, ore 18.30
LA LIDU ADERISCE AL PROGETTO IN MEMORIA DELLE VITTIME DI MAFIA
(A. Dentice d’Accadia in rappresentanza del Comitato Locale LIDU)

Alterum, i Comitati LIDU di Napoli e San Nicola la Strada, con altre associazioni, partecipano al progetto letterario “Un giorno per la memoria”, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Narratrice, Anna Copertino (OndawebTV). Moderatrice, Beatrice Crisci (Il Mattino). Parleranno anche i parenti delle vittime. Attività a Comitati congiunti, LIDU di San Nicola la Strada e Napoli, coi presidenti Antonio Dentice d’Accadia e Maria Vittoria Arpaia. Le attività si terranno nella sede di Alterum (principale organizzatrice dell’evento), in Via Appia 102, e si svolgeranno in tre giornate: 11 ottobre, 15 novembre e 13 dicembre, sempre alle ore 18.30.

 

San Nicola la Strada, 17 giugno 2018
INTERVISTA SUL CANALE A2I DI SKY
(Intervistato A. Dentice d’Accadia per la LIDU)

Al termine delle celebrazioni Sufi del Gran Magal, alla Dahir (Tempio Madre) di San Nicola la Strada, il Presidente LIDU del Comitato Locale, Antonio Dentice d’Accadia, è stato intervistato dal Canale A2i di SKY. L’oggetto dell’intervista è stata la progettualità della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo in Campania inerente il Sufismo Murid, tra il discorso inter-religioso e le criticità dell’immigrazione. Il discorso sul Muridismo risulta tra i punti principali del programma del Comitato Locale di San Nicola la Strada ed è stato oggetto di dibattito, al termine del 2017, anche del Comitato di Napoli, della Presidente Maria Vittoria Arpaia.

 

San Nicola la Strada, 17 giugno 2018
LA LIDU INCONTRA I SUFI MURID E PREFETTO DI CASERTA
(Dentice d’Accadia per la LIDU di San Nicola)

Il 17 giugno 2018 la confraternita del Sufismo Murid di San Nicola la Strada, la più importante e grande del Sud Italia, ha organizzato la maggiore celebrazione della propria tradizione mistica, all’insegna dell’inter-religiosità e della tolleranza. Tra le associazioni ospitate, i Comitati LIDU di San Nicola la Strada e Napoli, coi rispettivi Presidenti, Maria Vittoria Arpaia (Napoli) e Antonio Dentice d’Accadia (San Nicola la Strada), assieme al Segretario di San Nicola, Alessandro Augurio. Era presente Sua Santità Serigne Mame Mor Mbacké, tra le massime autorità mondiali del Muridismo, accompagnato dal collaboratore Malick Diaw, alla presenza del Maestro Abou Ka, capo della confraternita locale. Alla conferenza stampa i Presidenti dei Comitati LIDU si sono interfacciati anche con il Prefetto di Caserta, con il Sindaco di San Nicola la Strada, con il Console Generale del Senegal e con l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caserta.

 

Caserta, 16 giugno 2018
LA LIDU AL CASERTA PRIDE 2018
(Dentice d’Accadia come Presidente LIDU San Nicola)

La Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, coi Comitati di San Nicola la Strada e Napoli, è tra le associazioni organizzatrici e co-promotrici del Pride. Il 16 giugno si è svolta la marcia finale, la seconda nella storia di Caserta. Al termine della marcia, sul palco allestito difronte alla Reggia di Caserta, la LIDU si è espressa con gli interventi di Antonio Dentice d’Accadia ed Alessandro Augurio, rispettivamente Presidente e Segretario del Comitato di San Nicola la Strada. Questo Pride si denota anche per l’impresa del Centro LGBT del Mediterraneo, il finanziamento dello spazio polivalente multifunzionale, tratto dal bene confiscato alla malavita, che ha attirato gli elogi di testate estere, finanche dal Qatar. Sarà il Centro-casa d’accoglienza di Castel Volturno.

 

Isernia, 8 giugno 2018
OPERA TEATRALE ALL’AUDITORIUM DELLA PROVINCIA
(Dentice d’Accadia introduce l’opera)

Opera teatrale “Incontrando il possibile Re”, dall’omonimo lavoro del filosofo e poeta Giuseppe Limone, all’Auditorium del Palazzo della Provincia di Isernia. Introduce Antonio Dentice d’Accadia. Dialoghi di Maria Pia De Martino, critica artistico e letterario, poetessa internazionale e dell’attore Rolando Giancola.  L’opera si svolge a conclusione del “Progetto Martina” del Lions Club di Isernia, in collaborazione con la TILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori). Ore 10.30.

 

Sant’Arpino, 27 maggio 2018
FESTIVAL DELLA FILOSOFIA DI SANT’ARPINO AL PALAZZO DUCALE
(A.Dentice d’Accadia tra i relatori)

Primo Festival filosofico letterario “Rivoluzione e Reazione”. PALAZZO DUCALE DI Sant’ARPINO, sala Convegni Sanchez de Luna. L’Associazione Sophia, col patrocinio del Comune di Sant’Irpino, presenta l’introduzione a “I Rosselli: eresia creativa, eredità originale” – ad opera di G. Limone. SALUTI: Giuseppe Dell’Aversana, Sindaco – Ivana Tinto, Assessore Cultura – Antonio Moccia, Presidente Ass. Sophia. RELATORI: Prof. Giuseppe Castrillo, Dott. Antonio Dentice d’Accadia, Prof. Giuseppe Limone. MODERA: Enrica Romano, Vicepresidente Ass. Sophia. Video: https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=OQm65uzCepI&app=desktop 

 

San Nicola la Strada, 18 maggio 2018
CONVEGNO CONTRO IL BIODIGESTORE AL SALONE BORBONICO
(La LIDU San Nicola tra le associazioni co-promotrici)

Al Salone Borbonico, ore 18.30. La LEGA ITALIANA DEI DIRITTI DELL’UOMO (LIDU onlus) – col Comitato di San Nicola la Strada (Presidente A. Dentice d’Accadia), sarà presente, tra le associazioni co-promotrici, all’evento di protesta contro il biodigestore di Ponteselice, organizzato dal Corriere di San Nicola e dal Comitato Cittadino “San Nicola la Strada – Città partecipata”. Venerdì 18 maggio, ore 18.00. Saranno presenti vari Sindaci e autorità del casertano.

 

San Nicola la Strada, 11 maggio 2018
CONVEGNO LIDU SULL’EMERGENZA AMBIENTALE
(Dentice d’Accadia come Presidente LIDU San Nicola)

“EMERGENZA AMBIENTALE – Dai biodigestori alla soluzione dell’autoclave P2P”. La LIDU di San Nicola la Strada e di Napoli organizza il convegno dell’11 maggio, coralmente alla politica e all’associazionismo della provincia casertana. I Presidenti A. Dentice d’Accadia e M.V. Arpaia invitano i rappresentati della Bestrade, per esporre le possibilità dell’autoclave P2P a impatto ambientale zero. La battaglia del Prof. A. Malorni prosegue in nuova programmazione. Moderatori:  Dott. Alessandro Augurio e l’Arch. Alexia Massoli. Saluti: l’Avv. Vito Marotta (Sindaco di San Nicola la Strada), il Dott. Antonio Dentice d’Accadia (Presidente LIDU San Nicola la Strada), la Dott.ssa Maria Vittoria Arpaia (Presidente LIDU Napoli), i Presidenti e i rappresentanti delle associazioni sannicolese e casertane co-promotrici dell’evento e Giovanna Tramontano, tra i collaboratori esterni del Comitato locale. Tra i relatori: lo scienziato Prof. Antonio Malorni, già Dirigente del CNR, da anni impegnato nella divulgazione scientifica dell’Autoclave P2P; il Dott. Diego Fissore, Presidente della multinazionale Bestrade; l’Ing. Gian Luigi Demaria, Responsabile tecnico Bestrade; e il Sig. Giuseppe Di Lorenzo, Agente Bestrade per il Sud Italia. Le conclusioni saranno affidate all’On. Alfredo Arpaia, Presidente d’Onore della LIDU nazionale, nonché storico membro dell’istituzione a tutela dei diritti dell’uomo. Seguiranno gli interventi del pubblico. Locandina: https://imgur.com/a/Idb2llX

 

San Nicola la Strada, 20 marzo 2018
ELEZIONE NUOVE CARICHE COMITATO LIDU SAN NICOLA
(A.Dentice d’Accadia incaricato nuovo Presidente)

ELETTO IL NUOVO COMITATO DELLA LIDU. Martedi 20 marzo, presso la residenza del nuovo Presidente, si è riunito il Comitato Locale della LIDU onlus di San Nicola la Strada (Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo) per eleggere le nuove cariche, così definite: Presidente, Antonio Dentice d’Accadia; Segretario, Alessandro Augurio; Tesoriere, Lorenzo Dentice d’Accadia. La LIDU onlus – Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, la più antica associazione italiana a tutela dei diritti fondamentali dell’uomo, è un’organizzazione no profit fondata nel 1919 dal Sindaco di Roma Ernesto Nathan. L’istituzione è membro italiano della F.I.D.H (Federazione Internazionale dei diritti dell’uomo) e dell’AEDH (Associazione europea dei diritti dell’uomo), nonché associazione riconosciuta dall’ONU, dall’UNESCO e da altri organismi nazionali, internazionali e sovrannazionali, partecipando alle iniziative culturali e formative in materia di diritti dell’uomo. Oltre alle cariche, sono stati definiti i primi punti della programmazione del 2018, dal problema legato al biodigestore nel casertano all’importanza del dialogo inter-religioso, in direzione della Dahira di San Nicola la Strada (la confraternita dei Sufi Murid), agli aspetti ontologici, filosofici ed etici espressi dal filosofo e poeta Giuseppe Limone. Il neo-comitato di San Nicola la Strada nasce come conseguenza della collaborazione tra la realtà casertana e napoletana del Presidente Vittoria Arpaia, grazie all’attività propulsiva dell’Onorevole Alfredo Arpia, Commissario nazionale della LIDU onlus.

 

Santa Maria Capua Vetere, 13 marzo 2018
PRESENTAZIONE AL ROTARACTCLUB DI CAPUA ANTICA E NOVA
(A.Dentice d’Accadia come autore)

Dentice d’Accadiapresenta il suo terzo volume, “Da Marx a Palomba” (Bonanno, 2017). Dal filosofo tedesco, all’eclettico economista del Novecento, nel graduale disancoraggio dalle demagogie e dalle polarizzazioni ideologiche, in direzione dell’Uomo Universale. Critica e superamento dell’Homo oeconomicus, del Comunismo e del Capitalismo. Ospiti della serata saranno lo stesso Prof. Striano e la Prof. Maria R. Cianniello, nipote del Prof. Giuseppe Palomba. Il saggio si triangola con gli altri due volumi sul Palomba, pubblicati nel 2013 dallo stesso autore, costituendo un punto di riferimento per future ricerche ed elaborazioni, nonché ispiranti numerose iniziative su tutto il territorio nazionale. Sono note, infatti, le collaborazioni con: il Centro Sociologico della Lombardia (2015), l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (2016), la Facoltà di Scienze Politiche “Jean Monnet” (2017) e il festival economico di Lucca “Economia e Spiritualità” (2017), organizzato dal Prof. Poggi e inaugurato dal Rettore dell’Università di Pisa, dal Presidente della Commissione Cultura del Senato e da altre autorità toscane. La presentazione sarà al prestigioso “Palazzo San Carlo“, ospiti di Gennaro Stroppolatini, noto mecenate e promotore di arti e cultura, creatore della prima associazione al mondo ispirata al Teatro San Carlo di Napoli, il più antico d’Italia.

 

Napoli, 16 gennaio 2018
PRESENTAZIONE AL GREN DI NAPOLI
(Dentice d’Accadia come autore)

Dalle ore 18.30 al “CENTRO STUDI E RICERCHE Gruppo G.R.E.N.” di Napoli, nella sede storica della pluridecennale realtà associativa, il Presidente Anna Manfredi ospita la prima presentazione del 2018 del volume “Da Marx a Palomba”. Si espongono le analogie e le divergenze tra i due pensatori, l’economista campano e il filosofo tedesco. Piazza Carlo III, Via Alessio Mazzocchi 44.

 

San Nicola la Strada, 19 dicembre 2017
CONVEGNO LIDU NAPOLI SULL’IMMIGRAZIONE
(A.Dentice d’Accadia tra i relatori)

La LIDU di Napoli organizza il convegno: “Immigrazione: problema o risorsa?”. SALUTI: Onorevole Alfredo Arpaia, Presidente d’Onore LIDU, Presidente Vittoria Arpaia, LIDU Napoli. MODERATORE: Giuseppe Cimmino, Segretario LIDU Napoli. RELATORI: Valerio Salamida, Anastasia della Valle, Antonio Dentice d’Accadia. LETTURE POETICHE: Corrado Santamaria e Gianluca Zimmermann. All Sede LIDU di Napoli, Via Santa Brigida 76.

 

San Nicola la Strada, 14 dicembre 2017
LEZIONE DI FILOSOFIA PALOMBIANA AL LICEO DIAZ
(A.Dentice d’Accadia conduce lezione)

Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta, sede distaccata di San Nicola la Strada. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00, durante la settimana di autogestione scolastica, si è tenuta la lezione sul pensiero palombiano in rapporto al marxismo. Su suggerimento del Responsabile della sede distaccata, il Prof. Francesco Barbato e della docente di filosofia, la Prof. Tagliacozzi. Il rappresentante di Istituto ha provveduto all’organizzazione della giornata.

 

San Nicola la strada, 17 ottobre 2017
PRESENTAZIONE DELL’OPERA FILOSOFICA DI G.LIMONE AL SALONE BORBONICO
(A.Dentice d’Accadia moderatore)

LA POETICA FILOSOFICA DI GIUSEPPE LIMONE – Presentazione dell’opera “Persona e Memoria”. Antonio Dentice d’Accadia con il patrocinio del Comune di San Nicola, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura e dell’Associazione Culturale “Il Giardino”, organizza l’incontro con l’intellettuale Prof. Giuseppe Limone, filosofo e poeta pluripremiato a livello nazionale. Tra Diritto, ontologia, metafisica e arte. SALUTI: Avv. Vito Marotta (Sindaco), Prof.ssa Maria Natale (Assessore), Dott. Franco Nigro (Presidente “Il Giardino”). AUTORE: Prof. Giuseppe Limone. MODERA E COMMENTA: Dott. Antonio Dentice d’Accadia. INTERVENTI: Dott. Malick Diaw, Prof. Giuseppe Castrillo, Prof. Nunzio Cennamo, Prof. Giacomo De Cristofaro, Prof. Ernesto Paolozzi e altri Docenti. Al Salone Borbonico, Piazza Municipio 14 – INGRESSO LIBERO – Grafica di Ernesto Santoiemma – Riprese dell’Ass. “Il Giardino”. Locandina: https://imgur.com/a/293QB – Audio: https://soundcloud.com/a-d-d-a-428737640/presentazione-persona-e-memoria-di-giuseppe-limone-17-ottobre-2017 – Audio: https://www.youtube.com/watch?v=stbyWfTZ9uY

 

16 settembre 2017, Lucca
FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI LUCCA
(A.Dentice d’Accadia relatore)

Antonio Dentice d’Accadia è relatore alla seconda giornata del Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, presentando il terzo volume sul pensiero palombiano, Da Marx a Palomba. Introduce e modera Maria Cristina Carratù, de La Repubblica. Dall’organizzazione del Prof. Francesco Poggi (Università di Pisa), col patrocinio di: Comune di Lucca, I Ricostruttori, Arcidiocesi di Lucca. Gli eventi si terranno nell’Auditorium San Romano, Piazza San Romano in Lucca. Il Festival viene inaugurato il 15 Settembre da: Massimo Augello (Rettore Università di Pisa), Italo Castellani (Vescovo di Lucca), Andrea Marcucci (Presidente commissione cultura del Senato), Luca Menesini (Presidente della Provincia di Lucca), Pietro Pierini (Director Imt), Roberto Rondanina (Responsabile Generale dei Ricostruttori), Stefania Saccardi (Vice-Presidente e assessore Regione Toscana), Alessandro Tambellini (Sindaco di Lucca), Salvatore Veca (Università Campus). Programma: https://economiaespiritualita.it/wp-content/uploads/2017/08/2017.-Programma-Festival-di-economia-e-spiritualit%C3%A0-.pdf – Elenco dei relatori: https://economiaespiritualita.it/invitati-edizione-2017/

 

15 settembre 2017, Lucca
PRESENTAZIONE A LUCCALIBRI
(Dentice d’Accadia, autore)

Al Caffè Letterario LUCCALIBRI si tiene la prima presentazione in Toscana del volume “Da Marx a Palomba”, con relatore l’autore Antonio Dentice d’Accadia. Introduce il Dott. Mario Ciancarella. Dalla dialettica materialistica e dal problema rivoluzionario, all’eterogeneità sociale del Palomba, tra convergenze e divergenze nel processo argomentativo. Viale Regina Margherita, 113, Lucca.

 

22 giugno 2017, Caserta
PRESENTAZIONE DI “PERSONA E MEMORIA”
(A.Dentice d’Accadia, relatore)

Il poeta e filosofo Giuseppe Limone presenta la sua ultima opera “Persona e memoria”. Conduce la Prof. Anna Giordano e intervengono vari docenti e studiosi, tra cui Antonio Dentice d’Accadia, che affronta il rapporto tra la poetica e la filosofia di Limone. L’appuntamento è a La Canonica, in piazza Alfonso Ruggiero di Caserta.

 

18 maggio 2017, Radio Caserta Nuova
PUNTATA RADIO SUL SUFISMO MURID
(A.Dentice d’Accadia, moderatore)

Antonio Dentice d’Accadia conduce una puntata sul Sufismo Muridista nell’ambito del programma radiofonico “L’Occhio su San Nicola” condotto da Nicola Ciaramella (direttore del Corriere di San Nicola) e Giovanna Tramontano su Radio Caserta Nuova (100 Mhz), per lo spazio dedicato al Corriere di San Nicola. In studio: Nicola Ciaramella, Direttore del Corriere di San Nicola; Giovanna Tramontano, collaboratrice del giornale; il Marabout Abou Ka, Maestro Sufo e il Murid Malik, discepolo muridista. Evento inedito, che approfondisce gli aspetti mistici, filosofici e civili della più importante confraternita del Sud Italia. Link: https://www.facebook.com/radiocasertanuova/videos/10154753333217746/?pnref=story

 

7 aprile 2017, Caserta
SEMINARIO ALLA FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE
(A.Dentice d’Accadia sul Marx e Palomba)

SEMINARIO alla Facoltà di Scienze Politiche “Jean Monnet”, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “Luigi Vanvitelli”, ore 11.00, aula 8. Seminario permanente di Scienza e Filosofia Politica: “Da Karl Marx a Giuseppe Palomba, per una nuova rivoluzione scientifica di fronte al futuro“. Interverranno: Prof. Giuseppe Limone, docente di Filosofia del Diritto, Filosofo e Poeta; Prof. Diego Giannone, docente di Scienze Politiche; Dott. Antonio Dentice d’Accadia, saggista e ricercatore del pensiero palombiano; Prof Luigi Vitullo, docente di Filosofia Politica; Prof.ssa Maria Rosaria Cianniello, nipote dell’economista Palomba.

Link: http://imgur.com/a/PHVCt  Audio del seminario: https://soundcloud.com/a-d-d-a-428737640/giuseppe-palomba-seminario

 

26 marzo 2017, Caserta
CONVEGNO AL CENTRO STUDI DOCUMENTAZIONE E RICERCHE “MASSIMO STANZIONE”
(A.Dentice d’Accadia, relatore)

CONVEGNO – Al Centro Studi Documentazione Ricerche “Massimo Stanzione” di Orta di Atella (Caserta, ore 17.00) si è discusso del legame tra l’alchimia, la psicologia e la psicoanalisi: “Alchimia: il Magnus Opus come percorso per l’individuazione”. Moderatore: Prof. C. Santamaria (docente di Filosofia). Intervegono: Prof. G. Saladino (neuropsichiatra), Dott. G. Zimermann (studioso junghiano), Dott. A. Dentice d’Accadia (saggista e ricercatore), con l’intervento: “L’Ars, tra storia e contemporaneo“). Il tema è stato affrontato nei livelli: storico, filosofico, operativo, meditativo e psicoanalitico.

 

Napoli, 17 gennaio 2017
PRESENTAZIONE AL GREN
(Dentice d’Accadia, autore)

PRESENTAZIONE – Evento organizzato dall’associazione G.R.E.N. di Napoli. Titolo: “Il pensiero di Giuseppe Palomba” – Il pensiero di Giuseppe Palomba come matrice del metodo scientifico. Le connessioni con le tradizioni (religiose e non) Occidentali, Mediorientali, Orientali e le particolarità del metodo dialettico. Relatore: A. Dentice d’Accadia. GREN, Via Alessio Mazzocchi n.44, Napoli (presso Piazza Carlo III), email: annacivitillo@yahoo.it – ore 18.00 – 20.00

 

Caserta, 16 dicembre 2016
CONVEGNO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE “ALFONSO RUGGIERO”
(A.Dentice d’Accadia, relatore)

CONVEGNO organizzato dall’associazione culturale Undici alla Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” di Caserta – ore 17.00. Titolo: “SHAKESPEARE, CERVANTES E I ROSACROCE” – Si discute del Seicento, tra riflessi politici, storici, religiosi e artistici. La complessità del rosacrocianesimo, Shakespeare e Cervantes. Le trasformazioni della prima metà del secolo e le influenze nella storia successiva, fino ai giorni nostri.  Relatori: G. Saladino (Docente di Psichiatria), C. Santamaria (Docente di Filosofia), A. Calabrese (Critico e storico dell’arte), A. Dentice d’Accadia (saggista). Video: https://www.youtube.com/watch?v=sa_8aPVO5_w

 

San Nicola la Strada, 23 giugno 2016
DIBATTITO SU MARX ALLA BIBLIOTECA “GIUSEPPE PALOMBA”
(Dentice d’Accadia, relatore)

DIBATTITO organizzato dall’associazione culturale UTOPIA alla Biblioteca Comunale “Giuseppe Palomba” di San Nicola la Strada (Caserta) – ore 19.00. Il ciclo letterario organizzato da Utopia si aprirà con l’appuntamento sul pensiero palombiano. Il relatore A. Dentice d’Accadia esporrà il rapporto esistente tra Marx Palomba, come il metodo dell’illustre economista casertano integri e superi il materialismo storico, Marx e il Marxismo, tra analogie e discordanze. Articoli: http://corrieremetapolitico.blogspot.com/2016/09/a-caserta-si-e-parlato-di-giusppe.htmlhttps://caserta.zon.it/palomba-e-marx/

 

Napoli, 6 maggio 2016
ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI
(Dentice d’Accadia, autore)

CONVEGNO sulla filosofia economica palombiana all’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI (ore 16.00). La ricerca di Antonio Dentice d’Accadia sulla filosofia economica e sulla metafisica del metodo di Giuseppe Palomba. Moderatore: Dott.ssa Agnese Jessica Nardi. Relatori: Prof.ssa Maria R. Cianniello, docente di Pedagogia; Prof. Salvatore Striano, docente di Economia; Prof. Andrea Pomella, docente di Storia del Capitalismo; Dott. Antonio Dentice d’Accadia, autore della ricerca; Prof. Angelo Calabrese, giornalista e critico d’arte. INDIRIZZO: Via Monte di Dio n.14, Palazzo Serra di Cassano, Napoli. Album: http://imgur.com/a/C5VgX

 

Caserta, 21 aprile 2016
LEZIONE ALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “S. Pietro”
(Dentice d’Accadia, sull’etica economica)

Lezione all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta (ore 15.40-17.20). Al corso di “Morale sociale” Antonio Dentice d’Accadia ha tenuto una lezione sull’Evangelii Gaudium letto nella prospettiva dell’etica economica di Giuseppe Palomba. Grazie alla collaborazione col Prof. Alfredo Consorte e col Direttore dell’Istituto il Prof. Nicola Lombardi.

 

Caserta, 20 novembre 2015
CONVEGNO COI ROTARACT CLUB DELLA CAMPANIA FELIX
(Dentice d’Accadia, relatore)

CONVEGNO del ROTARACT su Giuseppe PALOMBA all’Hotel dei Cavalieri di Caserta (ore 20.00). I club ospiteranno la presentazione della ricerca del Dott. Antonio Dentice d’Accadia sull’economista Giuseppe Palomba, dalla filosofia economica alla metafisica. Da un’idea del Rotaract Club Capua Antica e Nova e con la partecipazione dei club: Aversa Terra NormannaMaddaloni Valle di SuessolaOttavianoCaserta Terra di Lavoro, Nola – Pomigliano d’ArcoSessa Aurunca. SALUTI:  Prof. Maria R. Cianniello (nipote dell’economista Giuseppe Palomba), Carmen Caldarelli (Presidente Rotaract Maddaloni). MODERATORE: Raffaele Piscitelli (Past. President Rotaract Maddaloni). RELATORI: Salvatore Striano (Professore di economia ed allievo di G. Palomba), Andrea Pomella (Professore di storia economica), Antonio Dentice d’Accadia (saggista e biografo di Palomba), Angelo Calabrese (giornalista e critico d’arte). Locandina: http://imgur.com/YViSacG – Album:https://www.facebook.com/media/set/set=a.964148330325847.1073741842.659630100777673&type=3 – Video completo: https://www.youtube.com/watch?v=ZmvTN-AQSmM  Intervento Dentice d’Accadia: https://www.youtube.com/watch?v=Jg5SMhbLAD0

 

Caserta, 21 maggio 2015
PRESENTAZIONE ALLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CASAGIOVE
(Dentice d’Accadia, relatore)

PRESENTAZIONE alla Sala Consiliare del COMUNE DI CASAGIOVE. Si presentano le nuove ricerche sull’economista e filosofo Giuseppe Palomba attraverso le pubblicazioni del 2013 dopo gli appuntamenti di Milano e San Nicola la Strada. Col patrocinio del Comune di Casagiove e con la partecipazione dei Volontari della biblioteca comunale “Giuseppe Palomba” di San Nicola la Strada. Moderatore: Pietro Parente (giornalista); Introduzione: Elpidio Russo (Sindaco); Relatori: Fabio Russo (creatore dell’Archivio online “Giuseppe Palomba”; Francesco Nigro(Presidente dell’A.C. “Il Giardino”); Antonio Dentice d’Accadia (saggista e biografo di G. Palomba); Angelo Calabrese (giornalista e critico d’arte). Locandina: http://i.imgur.com/UhR88B2.jpg – Album: http://imgur.com/81AuH7v,VhaepOS,KSN7FzA,YQHug8S,TVuxlg0,RESKwHJ,ihd1Nkc,8B8zNSv

 

Milano, 14 febbraio 2015
CONVEGNO AL CENTRO SOCIOLOGICO DELLA LOMBARDIA
(Dentice d’Accadia, relatore)

CONVEGNO: “Esoterismo, economia, scienza e ragione” al Circolo Zenit – CENTRO SOCIOLOGICO ITALIANO DELLA LOMBARDIA per l’inaguruazione della nuova sede milanese (Via del Progresso n.3, Milano). Relatori: Ivan Lantos e Antonio Dentice d’Accadia. Ivan Lantos discuterà della vita, delle vicende storiche e delle opere del profeta Nostradamus; e Antonio Dentice d’Accadia illustrerà i risultati delle nuova ricerche su Giuseppe Palomba, storico economista (e Maestro spirituale) del Novecento. Durante la conferenza s’intervallerà con musica, lettura di poesie e testi. Locandina:http://www.milanotoday.it/eventi/esoterismo-economia-scienza-ragione-incontri-milano-14-febbraio.html#  – Album: http://imgur.com/a/ozbtY

 

Caserta, 11 dicembre 2014
CONVEGNO CON L’ACCADEMIA TIBERINA
(Dentice d’Accadia, relatore)

Convegno dell’ACCADEMIA TIBERINA e dell’A.C. “IL GIARDINO”: “Giuseppe Palomba: un Sannicolese accademico tiberino alla base del pensiero economico italiano”. Salone Borbonico alle ore 18.00 (Piazza Municipio n.14), San Nicola la Strada. Il Comune di San Nicola la Strada patrocinia l’evento. Presentano il convegno: l’Ing. Francesco Perrotta, Presidente dell’Accademia Tiberina (Sez. Campania) e il Dott. Francesco Nigro, Presidente dell’Ass. Cult. “Il Giardino”. Relatori: Prof. Amedeo Lepore, economista; Dott. Antonio Dentice d’Accadia, biografo di Palomba; Prof. Angelo Calabrese, giornalista e critico d’arte. Moderatore: Avv. Francesco Petrella, Vice-Presidente Nazionale dell’Accademia Tiberina.L’evento è pubblicizzato su: TG-3 CAMPANIA del 11/12/2014; IL MATTINO del 10/12/2014, pag. 43; GAZZETTA DI CASERTA del 5/12/2014, pag. 18; L’Eco di Caserta, 4/12/2014 (online); Infosannio, 4/12/2014 (online); Caserta Focus, 4/12/2014 (online) -Locandina: http://i.imgur.com/9DGhCNk.png – Album: http://imgur.com/a/4aGqX

 

Milano, 28 novembre 2014
PRESENTAZIONE ALLO SCRIPTORIUM CAFE’ DI MILANO
(Dentice d’Accadia, autore)

Presentazione allo SCRIPTORIUM CAFE‘: “GIUSEPPE PALOMBA: Scienza ed esoterismo”. 28 Novembre 2014, ore 18.00, Scriptorium Cafè (Via S. Agnese n.12). Antonio Dentice d’Accadia con L. Vitale e R. Finamore presenta la figura dell’economista ed esoterista del Novecento Giuseppe Palomba. L’iniziativa viene promossa anche dal C. C. MM. VV. della Lombardia (GOI). Locandina:http://i.imgur.com/tF35AxY.jpg Link GOI: http://www.goilombardia.it/news/giuseppe-palomba-scienza-ed-esoterismo